Storia interista nell'ultimo cinquantennio. Episodi ed emozioni vissuti personalmente

N

nemeths

Guest
Ho riletto questo thread con le lacrime agli occhi.

La mia famiglia e' sempre stata interista dagli anni 40 ma per un motivo o per l'altro i miei bis- e i miei nonni sono tutti passati prima di poter condividere le loro battaglie e la loro passione per l'Inter

Tutta la famiglia sarda barbaricina quindi la trasferta era impensabile, mio nonno Manfredi a quanto diceva mio padre 'andava in trasferta' alla nostra casa al mare a Museddu...30 km dai figli e dalla moglie per sentirsi il derby alla radio, quasi un monaco di clausura, non lo si poteva toccare quel giorno

Lo scudetto dei record mio padre prese mia mamma e mia sorella (un anno appena compiuto) e li porta in macchina dicendo 'andiamo al mare' ma in realta' le stava portando a Museddu per vedere mio nonno che dopo Inter-Fiorentina si stava facendo un bagno (cosa impensabile, mio nonno odiava la spiaggia ma era una celebrazione, un lavarsi via 9 anni di clausura)

Ho pochi ricordi dei miei nonni ma ricordo benissimo le prime parole che mio nonno e mio padre dissero di Ronaldo dopo la finale con la Lazio

'Custu abbuffulau'...abbuffulau e' un termine che si usa in Ogliastra per definire il caffe che fuoriesce dalla moka...ovviamente il senso era che il Fenomeno era straripante

Mio padre forse per tristezza non si e' praticamente piu' ripreso dopo il 2005-2006, mio nonno mori' quell'anno e non fece manco in tempo a vedere la giustizia di Calciopoli

Ma io ricordo la notte di Madrid al porto in citta', a ballare la samba a notte fonda, c'era caldissimo e la crisi non aveva ancora colpito il paese, la mia citta' che ormai e' stremata dalla disoccupazione si era riversata per il weekend e c'era un'afa che si poteva quasi toccare

Un gruppo di juventini tardoni si era fermata nel punto del baretto in cui il Capitano stava alzando la coppa, li vedevo amareggiati e spenti, io in quel momento ho pensato a mio nonno, mio padre mi chiamava al cellulare e non riusciava a parlare da quanto piangeva

L'inter non e' solo la storia o il ricordo di una fetta di questo paese martoriato.
Per me l'inter e' il ricordo di una lunga sofferenza, la sofferenza di una speranza smorzata, che alla fine, dato che esiste qualcosa di buono in questo mondo, sempre si tramutera' in redenzione ed in gloria.
 
un mio professore Interista, pace all'anima sua, mi parlava spesso di Celtic Inter, specchio di una stagione maledettissima. l'Inter veniva da 4-5 giornate in cui non vinceva, aveva dissipato tutto il vantaggio sulla juve arrivando a -1 all'ultima giornata (dove poi vinsero, perchè sarti era un inetto e fece una papera assurda a mantova, ma fummo anche sfortunati dopo il palo di Mazzola 2 minuti prima del loro gol), mi ha sempre descritto quella finale del 67 identica a Valencia Inter 2-1 del 2002.. passammo noi in vantaggio e poi il celtic, esattamente come quel valencia, ci chiuse in area e ci distrusse letteralmente. Provammo a resistere, ma alla fine vinsero 2-1.

Ajax Inter più che Crujff e le assenze, pesò la finale giocata praticamente in casa dagli Olandesi, a Rotterdham


Dopo la finale persa - meritatamente - contro il Celtic non la smettevo più di piangere.
Mia madre cercò di consolarmi in tutti i modi, senza riuscirci.
 

DavidInter

Capitano
  Bannato
Dopo la finale persa - meritatamente - contro il Celtic non la smettevo più di piangere.
Mia madre cercò di consolarmi in tutti i modi, senza riuscirci.
Lessi che ci arrivammo coi giocatori cotti perché Herrera volle impiegare sempre gli stessi come gesto di sfida a Brera, che scriveva che il mago non poteva continuare a fare così poco turnover
C eancora la partita su youtube e si vede come quelli del celtic correvano il doppio dei nostri e sarti ci tenne a galla finché poté con dei miracoli, altrimenti avremmo perso con un passivo più pesante
 
D

Denver

Guest
Lessi che ci arrivammo coi giocatori cotti perché Herrera volle impiegare sempre gli stessi come gesto di sfida a Brera, che scriveva che il mago non poteva continuare a fare così poco turnover
C eancora la partita su youtube e si vede come quelli del celtic correvano il doppio dei nostri e sarti ci tenne a galla finché poté con dei miracoli, altrimenti avremmo perso con un passivo più pesante

Onestamente anche nello spareggio di qualche giorno prima contro il Bologna non stavano in piedi
 
Posso chiedere come mai l'Inter dopo le vittorie con Herrera ha cambiato denominazione in Internazionale MILANO?

Ho letto in giro che il milano al momento della fondazione non fu messo per evitare confusione con l'altro club milanese.
Come mai è stato messo?

Mi sembrava più intelligente la scelta iniziale...
 
Alto