Progetto nuovo stadio

Loro sono fierissimo del loro stadio. Per essere uno stadio italiano, effettivamente è all'avanguardia. Ma una società come la Juve a cosa dovrebbe ambire? Lo stadio in un ranking internazionale è di TERZA categoria. Se noi dobbiamo costruire uno stadio come il loro, io mi tengo 10000 volte il Meazza!!

Sono fieri di cosa? All'estero sai chi ha uno stadio come loro? Il Basilea. O il Werder Brema. Sono queste le squadre che si vogliono paragonare? Non credo.

Paragonare il Marastadio con un Emirates, un Allianz Arena o con un Veltins Arena, è come paragonare la Kinder Nutella con quei prodotti sottomarca dell'Esselunga.

Il vecchio Delle Alpi con oltre 70.000 posti era sin troppo grande per i gobbi: non so nemmeno quanto volte abbiano fatto sold out in 15 anni. Una via di mezzo tra la capienza del nuovo e quella del vecchio stadio sarebbe stata una soluzione ideale per le loro esigenze.
Però, il punto è che 110 milioni di euro per uno stadio da oltre 40.000 posti sono pochi: sono costi da stadio turco.
In Polonia ed Ucraina hanno speso in media quasi il doppio per impianti di quella capienza.
 
Ho letto che si parla di 250 mln di Euro e mi viene da ridere :cod Con 250 mln di euro al massimo fai un pollaio come il marastadio della juve. L'Emirates, per citarne uno buono, è costato 500 mln di Euro. Ed è a uno così che noi dobbiamo ambire.

Di cifre ora ne usciranno a iosa, ognuno che spara la sua sia riguardo i posti a sedere che riguardo i costi. L'unica cosa certa è che ufficialmente l'Inter 7-8 anni fa commissionò uno studio di fattibilità a Stefano Boeri per uno stadio da 65.000 posti a sedere, quindi probabilmente la capienza sarà quella così come il progettista potrebbe essere probabilmente Boeri, non fosse altro perchè oltre a questo incarico ha già ricevuto (e portato a termine) altri lavori, dagli studi di Inter Channel agli spogliatoi del Meazza.

P.S. Se ci fate caso già quello studio di fattibilità era studiato per tutte quegli extra di cui si parla oggi: business center, museo, merchandising shop, caffetteria, fitness center, ristoranti panoramici, sky box, media center, sala congressi oltre a tetto richiudibile per concerti e grandi eventi, e campo sollevabile per gare di nuoto e di atletica. QUESTO DEVE ESSERE LO STADIO FUTURIBILE DELL'INTER!

02-STADIO-MI.jpg


03-STADIO-MI.jpg
 
Alto